martedì 10 maggio 2011

Finnish alcohol

Come giá saprai (o forse puoi semplicemente immaginare)
in finlandia tutto il vino è d’importazione …
...tranne le qualità nazionali prodotte da ribes ed altri frutti…
nessun super alcolico viene venduto nei negozi alimentari, ma solo nei negozi Alko

Penso sia parte del viaggio assaggiare nuove pietanze e nuovi prodotti ...
dunque risulta essenziale testare anche gli alcolici che la Finlandia offre…
In italia si bazzica di cittá in cittá sorseggiando, spritz, prosecco, tocai, raboso, valpolicella, ramandolo, reciotto…
qui si va di bar in bar assaggiando vodka, birra, lonkero…

piccolo excursus-
la vodka locale piú famosa è la koskenkorva viina, ma anche la vodka così propriamente definita, ambedue prodotte con l’orzo. La differenza fra le due bevande risiede nella presenza o meno di zucchero e nel luogo di produzione. Esiste anche una variante prodotta con la segale, chiamata koskenkorva viina ruis. Tutte queste bevande hanno una gradazione alcolica elevata (solitamente tra i 38% e 40%, ma anche 60%) ed un gusto molto forte che suggerisce gradazioni anche superiori. Si usano spesso mischiate a vino frizzante e succhi di frutta nella preparazione del booli (ovvero il punch), per alcuni cocktail ma anche e soprattutto per shot diretti.
Deliziosi sono anche i liquori alle bacche (i miei preferiti) sono liquori dolci con una gradazione attorno al 20%, ottimi bevuti freschi come digestivi. Oltre al mirtillo e al ribes rosso, puoi trovare anche il liquore alla mora di palude (lakka)



Il Minttu è un liquore alla menta piperita, la gradazione alcolica supera i 40% e generalmente viene bevuto con ghiaccio o mischiato nei cocktails. La cioccolata calda con il minttu è un’altra particolarità finlandese.


Il Salmiakkikossu, conosciuto anche come Salmari, è prodotto con pepe turco e liquirizia salata. Si tratta di uno dei liquori “da shot” più diffusi, dal gusto atipico ma particolarmente intrigante, che non mancherà di stregare chi ha già una certa passione per le caramelle alla liquirizia salata (Salmiakki, appunto). Il Salmari ha una gradazione di 38%.

Il Fisu, se conosci le Fisherman’s Friend saprai già di cosa sto parlando! Il Fisu è un liquore alla menta forte e penetrante, che unisce la vodka al gusto caratteristico delle pastiglie alla menta più forti, che l’industria delle caramelle abbia mai prodotto. Viene servito di solito molto freddo e va giù sorprendemente bene, lasciando un gusto fresco in bocca… è perciò facile abusarne! -io non l´ho ancora assaggiato… ma penso accadrà presto!-

Birra- (Oulut) I supermercati finlandesi generalmente ospitano soprattutto birra marchiata Lapin Kulta, Karhu, Sandels, Kukko e Karjala.
Tra le birre finlandesi la più gettonata é la Sandels, mentre il fanalino di coda spetta alla Olvi e alla Lapin Kulta (che letteralmente vuol dire l’oro della Lapponia, ma molti Finlandesi del Sud la definiscono lapinpusta, “pipì di renna lappone”).

Lonkero, o long drink, è sostanzialmente una versione in lattina del gin tonic. Viene generalmente preparato mischiando succo di pompelmo con soda e gin, ed è fra tutte le proposte finlandesi forse quella più fresca e meno impegnativa da degustare. La gradazione si aggira sui 5,5%, ed è spesso scelta come ottima alternativa alla birra.

Il sidro (siideri) è una bevanda particolarmente popolare fra le donne. Simile ai corrispettivi sidri trovati anche in altre nazioni europee, le principali marche finlandesi (Kopparberg su tutti) si distinguono per la generale dolcezza della bevanda e per la grande scelta di gusti disponibili: pensate ad un frutto qualsiasi e probabilmente esiste un sidro finlandese che lo riporta sull’etichetta. Il sidro più bevuto è sicuramente quello alla mela, l’omena siideri...


dopo queste delucidazioni starai pensando che sono un'alcolizzata,
ma diciamocelo francamente...

quando esci il sabato sera non ti bevi un bicchiere d'acqua o un succo..!!

Ad ogni modo tutti gli alcolici sono molto costosi...

la bottiglia di vino piú economica si aggira sui 6-7 euro! (75ml)mentre una birra al supermercato si paga sui 3euro
al bar va dai 5 ai 10euro.!!
dunque oltre ad essere il tuo fegato, pure le tue tasche piangeranno...
il trucco é degustare tutto... con coscienza.!!!


Nessun commento:

Posta un commento