venerdì 22 aprile 2011

Floorball

Floorball....

23 Marzo, ore 8:00... direzione Kuninkaankartanonkatu 7 (nome impronunciabile =) !!) Centre for Tourism Studies..
è il mio primo giorno a Savonlinna, fuori ci sono circa -2°... ma c'è una bufera di neve
dopo essermi persa per i boschetti e le vie di Savonlinna... arrivo in ufficio... bagnata e completamente congelata...!!

Le mie colleghe (si! tutte donne.. SOLO DONNE!) si presentano, mi spiegano quali saranno i miei compiti.. e le mie mansioni dandomi tutte le informazioni utili per una felice e proficua esperienza lavorativa.!!

La mia scrivania, il mio ufficio, il mio pc, la mia email ed il mio indirizzo..!!
mentre cerco di capire cosa indica il pc -perché tutto è in finlandese -_-'
si presenta il simpatico Jorma..... addetto al servizio informatico...
incontro illuminante..
infatti mi ha subito invitata a prendere parte del suo team di FLOORBALL...

Io: "what???? I don't know this games?"
Jorma: " No worries, it's like hockey, but without iceskate, just with snaker, stick and small ball"

incuriosita ho cercato in internet..
e siccome sono certa che nemmeno tu conosci questo sport..
ora ti spiego di cosa si tratta...




Questo splendido gioco, è tale e quale all'hockey, solo che si gioca in palestra, o all'aperto e con le normali scarpe da ginnastica...
goal, passaggi, scatti, finte... è un gioco grintoso...
ovviamente ci sono giorni in cui non vedi neanche la pallina... o non la prendi.. o sbagli a tirare sebbene la porta sia vuota...
ma se c'è gioco di squadra, ti piace scartare l'avversario, rincorrerlo, rubargli la pallina e correre verso la porta... SICURAMENTE TI DIVERTI...e probabilmente farai goal..!! hehehehehe..



La cosa che mi piace di più, è che gioco con ragazzi e ragazze, senza alcuna distinzione...
mi hanno accolta nel gruppo con gioia e mi trattano alla pari di tutti gli altri, nessuno di loro ha fatto il maestrino o il saccente...!! ma tutti mi hanno insegnato facendomi semplicemente giocare..!!! senza escludermi perchè ero nuova o perchè sono donna..!!

questa è la cosa più bella... non mi hanno detto "oggi non giochi perchè sei l'unica ragazza"... Anzi, giochiamo assieme per diverirci, ovviamente, tutti vogliamo fare goal, ma alla fine a nessuno frega chi vince o chi perde..!! ... ridiamo, ci rincorriamo, ci rubiamo la pallina a vicenda..
Avolte contiamo i numeri in inglese, in italiano, in finlandese, altre in russo.!! ahhahahaah..finchè perdiamo il conto, perchè non ci capiamo più.!!! :) ahahahaha

Questo spirito è l'espressione del rispetto che il popolo finlandese prova per il sesso femminile..
nessuna discriminazione...
nessun commento...
ma convivenza, confronto, ed ugaglianza.!!



Nessun commento:

Posta un commento