venerdì 29 aprile 2011

Easter in Finnish Style

Anche se con "qualche" giorno di ritardo...
Auguro a tutti una Buona Pasqua...
Hyvää Pääsiäistä.
Happy Easter


Dopo i tanti messaggi ricevuti, ho pensato sia cosa buona e giusta raccontarti della "Santa" Pasqua in finnish style..!!

Come già dicevo, gran parte della popolazione finlandese non é credente...
dei pochi fedeli la maggior parte è di credo Luterano... dunque tutte le funzioni sono totalmente differenti... ed anche il significato di Santa Pasqua é completamente diverso.

Tradizione vuole che il giorno di pasqua si trascorra assieme alla famiglia, figli e parenti tutti ...

Il pranzo è generalmente composto dall'agnello accompagnato ad una marmellata di menta,
ed ovviamente patate....
mentre come dolce si mangia il mammi...
Il mämmi è un dolce a base di acqua, farina di
segale e malto di segale in polvere, condito con melassa scura, sale e buccia d'arancia secca in polvere...
assaggiarlo così significa morire..!! non è affatto buono...
Per addolcirlo ci si mette panna o crema alla vaniglia e zucchero..!!


mi rendo conto che l'aspetto non cambia... a mio parere sembra una cacca..!!!
però tutti dicono sia buono..!! dev'essere un po' come gli amanti della mostarda.... o la ami, o la odi..!! e quando te ne sei mangiato un po' di cucchiai... puzzi come un caprone..!!!!

Infatti i finlandesi definiscono il mammi uno dei loro dolci tipici ... che però solo in pochi mangiano.!! ahahahaha =) simpatici..!!!

Oltre al mammi, per i finlandesi di credo ortodosso, c'è anche un'altro dolce tipico della tradizione russo-finnica, il Kulitsa... è una specie di "Pane Pasquale".
Questo dolce dopo la sua preparazione viene decorato con fiori colorati, e simboli che richiamano il credo cristiano (XP - ΧΡΙΣΤΟΣ cioè "Christos")
Il Kulitsa si mangia la mattina di Pasqua per colazione, e si prepara solo nel periodo tra la Pasqua e la pentecoste. Gli ingredienti ed il gusto sono simili al nostro Panettone.
Assieme a questo dolce c'è anche il Paska (Russian: Па́сха, "Easter"), sempre della tradizione cristiano ortodossa russa.
Viene preparato durante la settimana Santa ed il Sabato Santo viene portato in chiesa per essere benedetto.
Il nome del dolce deriva dalla parola Pascha, nome della Celebrazione Pasquale.
Questo dolce tradizionale veniva preparato nelle tvorog (latterie, fattorie....) il colore bianco vuole simboleggiare la purezza di Cristo, l'Agnello e la Gioia della Risurezione.
Nella tradizione russa il dolce ha forma piramidale per richiamare la forma della chiesa (anche se alcuni dicono che rappresenti la Tomba di Cristo).
viene preparato in uno stampo di legno chiamato пасочница (pasotchnitza), ed alla fine viene decorato con simboli che ricordano la Passione e Resurezione di Cristo.


Dopo il pranzo.. se è bel tempo...tutti escono a passeggiare nei boschi, costeggiando il lago!
I bambini ricevono in dono degli ovetti (come gli ovetti Kinder) e fanno a gara tra di loro a chi ne riceve di piú dai parenti – arrivano anche a 7 ovetti!!alcuni invece preferiscono colorare gli ovetti... e fare la caccia al tesoro nel giardino.!!
Ma queste sono tradizioni americane, importate in tutta la scandinavia e la Russia....

Sicuramente ogni famiglia festeggia la pasqua secondo propri usi e costumi...ma c'è una linea comune.. il pranzo, la famiglia... il GIORNO DI FESTA!
penso sia interessante conoscere almeno qualche dettaglio riguardo le tradizioni Scandinave... conoscere una cultura diversa, aver modo di confrontarsi e rispettarla..!!
Personalmente sono contenta di aver scoperto tutte queste cose, ma per me la Pasqua non è un semplice giorno di festa, il mio Credo Cattolico mi porta a vedere al di là della tradizione di un Paese (italiano o finlandese che sia)...
Per festeggiare la Pasqua Cattolica, venerdì mattina ho preso una corriera alle ore 7:20 – direzione Jyvaskyla (170Km – la chiesa più vicina alla mia città) sono stata accolta da una famiglia italiana ed ho celebrato la Santa Pasqua con la loro comunità (composta da un prete ecuadoregno, una coppia spagnola, una famiglia africana, una donna sud americana, due ragazzi dalla Birmania, una signora Filippina, un prete polacco... ed un ragazzo francese (ospite come me!)) la cosa strana è che sebbene tutti parlassero altre lingue soprattutto spagnolo o inglese, la celebrazione era in Finlandese!
La mia Santa Pasqua è stata veramente magica! ed ho festeggiato la vera Risurrezione, liberata dalle catene dei miei peccati, amata proprio per le mie incapacità e difficoltà, amata proprio in ciò che io per prima di me disprezzo.!
É con questo spirito che ti faccio gli Auguri di Buona Pasqua, perchè sono consapevole che è Pasqua ogni giorno quando apri il tuo cuore all'amore di Dio! Quando la smetti di giudicarti e disprezzarti! Quando doni questa gioia al mondo intero, con semplicità e nel rispetto delle diverse tradizioni! Con il sorriso sulle labbra ti auguro Buona Pasqua..!


Nessun commento:

Posta un commento